Disinfestazione + Allontanamento dei Piccioni (Como e Provincia)

disinfestazione-allontanamento-piccioni-como-provinciaIl piccione è il nome comune dato al colombo (Columba livia), una specie di uccello molto invasivo che vive ormai a stretto contatto con l’uomo in tutte le città italiane. Conosciuti anche con il dispregiativo di “topi con le ali” i piccioni sono ormai diffusi e ben ambientati in tante provincie di Como e Lecco: in alcuni casi visti come attrazione per i turisti, in altri pericolosi animali che sporcano e portano malattie.

I problemi causati da una infestazione di piccioni possono essere fastidiosi e anche molto gravi:

  • Rumori molesti durante la giornata
  • Guano (feci) che sporca balconi, pavimenti, vestiti, ecc.
  • Il guano dei piccioni corrode anche le superfici su cui cade, con danni materiali all’edificio
  • Danni a eventuali pannelli fotovoltaici
  • Rischio di malattie contagiose
  • Rischio di punture da zecche del piccione (Argas reflexus)
  • Costosi interventi per liberare antenne, canne fumarie, grondaie e sottotetti

Per questi motivi allontanare i piccioni dalla tua casa può liberarti da molti fastidi e rendere più sicuro il luogo in cui vivi.

Compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande e informazioni.

.

disinfestazione-allontanamento-colombi-varese-provinciaSiamo a tua completa disposizione per la disinfestazione di stormi e nidiate di colombi e altri tipi di uccelli dannosi, in maniera del tutto naturale e non dannosa per l’ambiente. La nostra ditta di disinfestazione insetti e animali può liberare qualsiasi tipo di abitazione e struttura commerciale nelle provincie di Como, Varese, Cantù, Lecco città e Monza Brianza:

  • Case private e condomini
  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Bed & Breakfast e Ostelli
  • Uffici, negozi e aziende
  • Chiese
  • Piazze e altri luoghi pubblici

Per assicurare un allontanamento efficace di piccioni e altri volati puoi:

  • Contattarci per informazioni e consigli nel caso di avvistamento di piccioni vicino a casa
  • Richiedere un nostro sopralluogo gratuito e senza impegno
  • Ricevere il preventivo gratuito per allontanamento dei piccioni e successiva sanificazione (pulizia di escrementi, parassiti, malattie) con i nostri consigli per la tua situazione

Solo con un sopralluogo possiamo verificare quanto sia grave l’infestazione di piccioni, se hanno nidificato in zona e quale tipo di tecniche possiamo utilizzare per allontanarli.

Una volta fatta la nostra verifica prepariamo il tuo preventivo personalizzato, sempre gratuito e senza impegno: puoi sapere nel dettaglio quanto ti costa il nostro intervento di disinfestazione professionale per allontanare definitivamente gli uccelli.

Uccidere i piccioni è reato?

disinfestazione-allontanamento-colombi-como-provinciaPotrebbe sembrare strano visto l’enorme numero di colombi che infestano la provincia di Como, eppure è proprio così: uccidere i piccioni non è consentito dalla legge. Pur non essendo espressamente una specie protetta, rimane comunque vietato cacciare la Columba livia in quanto in Italia è vietata ogni  forma di uccellagione della fauna selvatica.

Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, LEGGE n. 968 del 27 dicembre 1977, “Principi generali e disposizioni per la protezione e la tutela della fauna e la disciplina della caccia”, articolo 3 leggiamo che:

“Divieto dell’uccellagione: In  conformità’ di quanto previsto dai precedenti articoli 1 e 2 e’ vietata,   in tutto il territorio nazionale, ogni forma di uccellagione. E’ altresì’ vietata  la cattura di uccelli con mezzi e per fini diversi da quelli previsti dai successivi articoli della presente legge.”

e nel successivo articolo 31:

“f) la sanzione amministrativa da L. 20.000 a lire due  milioni […] per chi esercita l’uccellagione o comunque la cattura di  uccelli in qualsiasi forma, in violazione di quanto disposto dai precedenti articoli 3 e 18; “

Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, LEGGE n. 157 del 11 febbraio 1992 ” Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)”, articolo 2 leggiamo anche:

“(Oggetto della tutela) 1. Fanno parte della fauna selvatica  oggetto della tutela della presente legge le specie di mammiferi e di uccelli dei quali esistono popolazioni  viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nel territorio nazionale.”

Per questo motivo i piccioni non possono essere uccisi senza un permesso specifico da parte del comune di residenza o della azienda sanitaria locale, in quei casi in cui si rivelasse necessario come unica soluzione per il pericolo alla salute dei cittadini.

La nostra ditta di disinfestazione è quindi specializzata in allontanamento dei piccioni, in modo da spaventarli o rendere impossibile il loro annidamento presso la tua casa, negozio o altro edificio privato e pubblico.

Come allontaniamo i piccioni?

disinfestazione-allontanamento-piccioni-negozi-comoPer liberarti dai colombi, utilizziamo deterrenti non letali per allontanarli dalla struttura ed evitare che possano tornare a nidificare:

  • Dissuasori meccanici (punte e spuntoni professionali)
  • Rete metallica per impedire l’accesso a punti dove possono nidificare
  • Impianto elettrificato
  • Parapasseri 
  • Prodotti disabituanti 

Inoltre dopo la disinfestazione:

  • Ripuliamo la zona della tua proprietà sporcata dal guano dei piccioni
  • Sanifichiamo le superfici per evitare il contagio di malattie pericolose
  • Rimuoviamo escrementi, nidi e parassiti in tutta sicurezza

Decidiamo il tipo di repellente da usare in base all’ambiente da trattare e dopo un attento sopralluogo per pianificare la nostra strategia contro i piccioni. Grazie alla nostra esperienza nella provincia di Como ti offriamo sempre una garanzia del risultato e siamo disponibili per tutti i 12 mesi successivi al nostro intervento anti-piccioni.

Esistono anche rimedi come gel ottico (con odore fastidioso e riflesso della luce che da l’impressione ai volatili che ci sia del fuoco sugli edifici), ultrasuoni o rumori identificati come pericolosi dai piccioni (ad esempio il verso del gufo) e addirittura il rilascio di falchi (che dovrebbero cacciare i colombi).

Purtroppo questi sistemi non sono sempre efficaci (ad esempio nella mancanza di luce o perdita dell’odore nei gel ottici, o la naturale propensione degli uccelli nel nascondersi dai falchi) oltre che potenzialmente dannosi anche per altre specie animali come gatti e cani domestici, oppure fastidiosi per il vicinato.

Costo per l’allontanamento dei piccioni e preventivo gratuito:

disinfestazione-allontanamento-piccioni-giardino-comoPer stimare il prezzo di una disinfestazione dai colombi è necessario verificare prima di tutto l’entità dell’infestazione.

A seconda della gravità può essere un lavoro più o meno semplice o complesso. Le variabili da prendere in considerazione sono tante.

Il prezzo può cambiare a seconda di:

  • Grandezza della superficie in cui si sono stabiliti i piccioni (giardino, tetto, balcone, ecc.)
  • Numero di volatili presenti nella colonia
  • Eventuali nidi con uova o pulcini
  • Tipo e quantità di dissuasori, prodotti o reti utilizzabili
  • Quantità di guano (feci) da ripulire
  • Grandezza della zona da sanificare (per assicurare la rimozione di elementi nocivi)
  • Necessità di disinfestare da eventuali parassiti (zecca dei piccioni)

Per questi motivi fare un sopralluogo è l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare allontanare definitivamente tutti i colombi dalla tua casa.

Controlliamo nel dettaglio le zone della tua casa e del tuo giardino in cui potrebbero aver fatto il loro nido.

Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno. Dopo i nostri lavori di allontanamento diamo sempre una garanzia di efficacia di almeno 12 mesi.

La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per domande e informazioni.

Prima interveniamo e più facilmente possiamo risolvere il problema.

Come riconoscere i piccioni

La famiglia dei Columbidi comprende più di 300 specie, di cui il genere Columba ne comprende almeno 35 tipi diversi. Nelle provincie di Como e Lecco sono diffusi soprattutto i piccioni selvatici occidentali e orientali, il piccione torraiolo, la tortora e il colombaccio comune, ma tra di loro possono assomigliarsi molto e solo un esperto può dirti con certezza quale specie sta invadendo la tua casa.

Se riesci a fotografare uno dei volatili che infestano la tua casa, puoi mandarci l’immagine via email per aiutarci nella loro identificazione.

Quando nidificano i piccioni?

Purtroppo a causa delle condizioni ottimali nelle provincie di Como e Lecco (disponibilità di cibo, protezione dal freddo, riduzione di predatori naturali, avanzi lasciati dai turisti, edifici storici abbandonati in cui nascondersi) i colombi nidificano diverse volte durante l’anno (circa 8 – 9 volte), soprattutto nei mesi caldi tra primavera e inizio estate.

Con l’aumento delle temperature negli ultimi anni, aumentano di conseguenza i mesi in cui nidificano i piccioni e quindi aumenta il numero di volatili che invadono la tua proprietà.

Consigliamo quindi di richiedere un sopralluogo gratuito appena noti qualche gruppo di colombi nelle vicinanze della tua casa o azienda, per evitare che si riproducano in maniera incontrollata, rendendo più difficile e oneroso il loro allontanamento.

Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?

disinfestazione-allontanamento-piccioni-ristorante-comoIn caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.

In generale nel giro di poco tempo possiamo verificare la grandezza dello stormo di colombi presso la tua proprietà, farti un preventivo (gratuito e senza impegno):

  • Controlliamo con attenzione tutte le zone della tua casa e del tuo giardino, per identificare dove i piccioni si sono stabiliti.
  • Verifichiamo angoli della casa, balconi, pannelli fotovoltaici e sottotetti in cui potrebbero essere nascosti dei nidi.
  • Valutiamo l’ampiezza dell’area in cui volano i piccioni, per capire dove posizionare gli eventuali diffusori e reti protettive.
  • Pianifichiamo tempi e modi di intervento, per farti sapere quanto tempo servirà per completare la disinfestazione e come verrà organizzata.
  • Ti presentiamo il nostro preventivo gratuito per la disinfestazione, per farti sapere il costo reale di intervento per il tuo caso specifico.
  • Se accetti il nostro preventivo, ti proponiamo delle date in cui possiamo iniziare la disinfestazione.

Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci al numero 031.2250404 (attivo tutti i giorni) oppure al 327.7047865 (solo per emergenze).

Sicurezza e salute durante la disinfestazione:

disinfestazione-allontanamento-piccioni-centro-storico-comoI piccioni sono uccelli pericolosi per la nostra salute: pur non contagiando direttamente l’uomo, tramite le loro feci possono diffondere malattie anche gravi come la toxoplasmosi, ornitosi, salmonellosi, criptococcosi e istoplasmosi.

Per questo motivo oltre ad allontanare i piccioni ci occupiamo di sanificare tutta la zona che era stata invasa, per ripulire dal guano ed evitare il contagio con pericolosi virus. È un lavoro delicato che va fatto con estrema attenzione, perchè eventuali polveri di feci secche sparse all’aria potrebbero infettare facilmente gli ambienti in cui vivi. Per chiarimenti sui pericoli per la tua salute puoi contattare l’ufficio d’igiene di Como / ATS Insubria.

La nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (“Hazard Analysis critical control point“). La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di disinfestazione vengono eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.

Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici nel luogo di disinfestazione, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per allontanamento e sanificazione. A seconda della gravità della invasione dei colombi ti informiamo nel dettaglio su eventuali precauzioni da prendere, tempistiche di riuso di balconi, sottotetti o altre zone colpite.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti dalla Columba livia e assicurarti un luogo pulito e sano in cui vivere o lavorare. Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.

Allontanamento dei piccioni fai-da-te: funziona?

disinfestazione-allontanamento-uccelli-centro-storico-comoCi sono tanti “rimedi fai-da-te” per allontanare i colombi dalla tua proprietà:

  • Materiale riflettente (CD, carta stagnola) da posizionare su balconi, tetti o altre zone dell’edificio
  • Piante con odori forti (menta, peperoncino) posizionate nelle zone in cui si appoggiano i volatili
  • Bandiere, girandole e altri materiali che si muovono al vento
  • Piattini con spezie o liquidi chimici dal forte profumo (pepe, ammoniaca, candeggina, cannella, naftalina)
  • Spray e bombolette repellenti
  • Punte e dissuasori da montare in autonomia
  • Ultrasuoni e apparecchi elettrici che provocano rumori fastidiosi

Purtroppo nella maggior parte dei casi questi rimedi non funzionano realmente per una grande invasione di piccioni. I metodi di disinfestazione fai-da-te potrebbero andare bene solo se ci sono pochi uccelli da poco tempo, non sono ancora riusciti a moltiplicarsi e non hanno fatto della tua casa il loro territorio.

Se hai iniziato a notare i segni della presenza di piccioni, è possibile che il loro numero sia già molto alto (decine di esemplari e nidi).

In questi casi i rimedi fai-da-te diventano inutili o più costosi di un intervento professionale.

Ti basta vedere quanto costano dei piccoli flaconi di repellente o apparecchi cinesi per ultrasuoni, moltiplicato per il tempo che devi impiegare per coprire manualmente tutte le zone in cui sono presenti i piccioni. Sono metodi che devi ripetere o mantenere in funzione per molti mesi, con un investimento importante del tuo tempo e dei tuoi soldi.

Consigliamo sempre di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio l’entità dello stormo di colombi e farti sapere quanto potrebbe costare allontanarli tutti con sicurezza e garanzia del risultato.

Dopo aver sentito il parere di un esperto e ricevuto il nostro preventivo potrai decidere con più informazioni se provare ad allontanarli da solo o farti aiutare da noi.

Aree di intervento per la disinfestazione dei piccioni

Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione da colombi e altri volatili, sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città. Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente gli uccelli che hanno invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per allontanarli in tutta sicurezza.

Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con ornitologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di volatili arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi uccelli possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case e negozi.

Domande, dubbi o consigli contro i piccioni?

Siamo a tua completa disposizione per interventi di disinfestazione e sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Como. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per maggiori informazioni.

Interventi sicuri

La Da-Ma Disinfestazioni opera secondo le normative di sicurezza e salute HACCP, per eliminare topi, insetti e altri animali indesiderati proteggendo la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici.

Preventivo & Sopralluogo Gratuito

Veniamo a controllare la situazione presso la tua casa, azienda o giardino, per capire la gravità della invasione di insetti o animali, e prepararti quindi un preventivo dettagliato, completamente gratuito e senza impegno.

Pronto Intervento per Emergenze

Sei invaso da topi, formiche o scarafaggi e hai bisogno di aiuto subito? E’ sempre attivo il nostro servizio di pronto intervento disinfestazione per emergenze. Chiamaci al numero 327 7047865

Contatti
Scrivici via email a ladama.disinfestazioni@gmail.com oppure chiamaci allo 031 2250404 per informazioni e preventivo gratuito

Per emergenze o pronto intervento  327 7047865

LA DA-MA DISINFESTAZIONI
Via Riviera 8, 22073 – Fino Mornasco (Como)
P.I. 03673790139
Pronto intervento 24 ore su 24: chiamaci al 3277047865

Il nostro servizio di pronto intervento è un fiore all’occhiello della nostra azienda. Nonostante la nostra disponibilità standard copra i giorni dal lunedì al venerdì, mettiamo a tua disposizione un numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24: in questo modo possiamo gestire con efficacia e tempestività le tue emergenze e garantirti servizi urgenti in ogni momento.

Corsi di aggiornamento

Non solo professionalità e personale di alto livello: La DA-MA Disinfestazioni segue anche corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia nel settore della disinfestazione. L’aggiornamento riguardo le attrezzature, tecniche e procedure per noi è fondamentale per poter offrire sempre un servizio di qualità ai nostri clienti, che per la nostra azienda rappresentano la priorità assoluta.