Disinfestazione Topi + Derattizzazione (Como e Provincia)

disinfestazione-topi-derattizzazione-comoLa provincia di Como è ricca di boschi, foreste, prati e parchi naturali, ma anche fogne, palazzi abbandonati, aree dismesse e capannoni industriali dove topi e ratti di ogni tipo si riproducono a dismisura (anche centinaia di cuccioli ogni anno), finendo per invadere le nostre case, giardini, uffici e ristoranti

Come funziona una disinfestazione completa per eliminare i topi?

  • Facciamo un sopralluogo gratuito per verificare le dimensioni della colonia di topi o ratti e dove si nascondono
  • Prepariamo un preventivo gratuito (senza impegno) con i costi e le tempistiche per risolvere il tuo problema
  • Se accetti il preventivo, iniziamo subito il nostro lavoro di derattizzazione installando trappole e veleni specifici
  • Lavoriamo in piena sicurezza e seguendo le norme sanitarie della legge italiana
  • Il nostro intervento di disinfestazione ti copre per 1 anno intero: torniamo per un controllo periodico e se il problema non si risolve subito interveniamo ogni volta che c’è bisogno, senza alcun costo aggiuntivo
  • I roditori non rimangono morti in casa o nel tuo ufficio, ma scappano lontano all’aperto mentre il veleno fa effetto.
  • Se necessario possiamo anche aiutarti per la sanificazione ambientale in modo da proteggere ogni luogo privato e pubblico da virus e batteri portati dai topi.

Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande e consigli su invasioni di topi e ratti.

eliminare-topi-ratti-como

La Dama Disinfestazioni è sempre il tuo partner di fiducia

Prezzi di disinfestazione e preventivo gratuito:

disinfestazione-topi-ratti-ufficio-comoQuanto costa la disinfestazione di topi e ratti che hanno invaso la tua proprietà? 

Come puoi capire le variabili da prendere in considerazione sono tante. Il prezzo può cambiare molto a seconda di:

  • Tipo di roditori (topi, ratti, arvicole..)
  • Numero dei topi già presenti
  • Luogo della infestazione (casa, ristorante, giardino, ecc.)
  • Stagione (periodi di accoppiamento e moltiplicazione)
  • Veleni e trappole utilizzabili
  • Presenza di nidi con femmine e cuccioli
  • Difficoltà nel raggiungere il nido principale

Per questo l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare la derattizzazione della tua proprietà è quello di fare un sopralluogo: controlliamo nel dettaglio il tipo di roditori presenti e dove sono distribuiti. 

Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno.

La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per domande, informazioni e un sopralluogo con preventivo gratuito.

Prima interveniamo e più facilmente possiamo eliminare qualsiasi tipo di topo o ratto, per evitare che si moltiplichino in maniera incontrollata.

Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?

In caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.

In generale nel giro di pochi giorni possiamo verificare l’infestazione di topi presso la tua proprietà, farti un preventivo (gratuito e senza impegno) e iniziare subito la derattizzazione appena accetti la nostra proposta.

Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci al numero 031.2250404 (attivo tutti i giorni) oppure al 327.7047865 (solo per emergenze).

Che razza di topi o ratti hanno invaso la tua proprietà?

In Italia e in particolare nelle zone limitrofe alle provincie di Como, Monza e Brianza, Varese e Lecco potresti essere invaso da una di queste specie di roditori:

Esistono naturalmente altri tipi di topi e ratti in Lombardia: un nostro sopralluogo può contribuire nell’identificare correttamente la specie. Grazie alla nostra esperienza nel campo delle derattizzazioni possiamo riconoscere le tracce lasciate da topi e ratti, tra cui:

  • Forma delle tane
  • Escrementi
  • Segni di morsi
  • Impronte
  • Peli o altre tracce lasciate al loro passaggio

Se riesci a fotografare uno dei roditori che infestano la tua casa, puoi mandarci l’immagine via email per aiutarci nella loro identificazione.

Quanto dura una disinfestazione?

cassette-trappole-veleno-topi-ratti-comoOgni quanto si deve fare una disinfestazione per topi o ratti?

A seconda della zona in cui vivi potrebbe essere sufficienti poche settimane o diversi mesi di intervento, per eliminare tutti i roditori che avevano fatto la loro tana nella tua proprietà.

La nostra attività di derattizzazione comprende già 1 anno intero (12 mesi) di copertura totale anti-roditori.

Nel corso di questo periodo scheduliamo dei controlli periodici ogni 2 o 3 mesi presso la tua proprietà, per verificare l’efficacia dei veleni e l’eventuale presenza di altri topi o ratti.

Tutto già compreso nel prezzo.

Ogni volta che noti qualcosa, puoi avvisarci: interveniamo subito, senza costi aggiuntivi.

Nel caso in cui la tua abitazione, ufficio o ristorante sia vicino a un bosco, un fiume o edifici abbandonati è possibile che anche eliminando tutti i topi presenti nella tua proprietà, ne potrebbero arrivare altri in futuro.

In questi casi specifici potrebbe essere necessario un controllo continuo della situazione, per assicurare la protezione della tua area da ulteriori invasioni esterne.

L’importante è intervenire il prima possibile: meno tempo dai ai topi per moltiplicarsi e scavare tane o costruire nidi, più veloce sarà la loro eliminazione.

Un sopralluogo di uno dei nostri tecnici può verificare la tua specifica situazione e capire meglio quando tempo potrebbe servire per la completa derattizzazione.

Che tipo di edifici possiamo disinfestare?

invasione-ratti-como-disinfestazione-casa-ufficioCi occupiamo di eliminare topi e ratti in qualsiasi tipo di locale, privato e pubblico situato nelle provincie di Como, Monza e Brianza, Varese e Lecco città:

  • Case unifamiliari e villette private
  • Singoli appartamenti e interi condomini
  • Giardini, prati e orti
  • Uffici pubblici e privati
  • Scuole
  • Ristoranti
  • Aziende, fabbriche e magazzini
  • Supermercati

Ogni tipologia di abitazione o locale ha le sue esigenze specifiche, per questo pianifichiamo il nostro intervento e le modalità di esche velenose o trappole a seconda del luogo e sempre in accordo con le tue necessità.

La derattizzazione è obbligatoria nei condomini?

derattizzazione-obbligatoria-condominiAnche se in alcuni siti viene scritto che la disinfestazione da topi e ratti è obbligatoria nei condomini, la realtà è ben diversa: è il comune di appartenenza che decreta per legge locale se sia obbligatorio o meno.

Anche nel territorio di Como quindi dipende solo dal singolo comune: in alcuni comuni è obbligatorio derattizzare i condomini, in altri no.

Per sapere cosa ha decretato il tuo comune, la cosa più semplice da fare è contattarli e chiedere informazioni in merito.

Naturalmente per buon senso e per richiesta degli stessi abitanti del condominio, nella maggior parte dei casi diventa comunque necessario e importante disinfestare il palazzo dai roditori. Questi possono provocare gravi danni sia alla struttura, all’impianto elettrico e alla salute di chi vi abita.

Nel caso in cui venga richiesto dai condomini la risoluzione del problema topi e l’amministratore non intervenga prontamente per far partire gli interventi di disinfestazione dell’edificio, potrebbe diventare lui il responsabile dei danni subiti a causa dei topi.

Alla fine di tutto, anche se non è sempre obbligatorio per legge, finisce per diventare “obbligatorio” nella pratica appena viene identificata una invasione di roditori, per non incorrere in mancate responsabilità e rischiare sanzioni.

Proprietario o inquilino: a chi spetta pagare la derattizzazione?

Secondo la legge italiana n. 392 del 27 luglio 1978 che disciplina le locazioni di immobili urbani (GU Serie Generale n.211 del 29-07-1978) tutte le spese di pulizia e igiene della casa, comprese quindi le spese di disinfestazione da topi o ratti, deve pagarle chi abita effettivamente in quella casa, ovvero l’inquilino.

“Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese   relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia  elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché’ alla fornitura di altri servizi comuni.”

Attenzione alle Normative Nazionali sulla Derattizzazione:

normative-italiane-derattizzazione-topi-veleniLa nostra attività è ufficialmente riconosciuta e regolarmente iscritta all’albo delle ditte provinciali, come richiesto dalla legge n.82 del 25 gennaio 1994, che disciplina le attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione (GU Serie Generale n.27 del 03-02-1994).

Sulla base delle Ordinanze Ministeriali del 18 dicembre 2008 e del 19 marzo 2009 che decretano le norme su utilizzo e detenzione di esche o bocconi avvelenati a scopi di derattizzazione leggiamo che:

“Ai fini della tutela della salute pubblica, della salvaguardia e dell’incolumita’  delle persone, degli animali e dell’ambiente e’ vietato a chiunque utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e  abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli; e’ vietato, altresi’,  la detenzione, l’utilizzo e l’abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce .

Le operazioni di derattizzazione e disinfestazione, eseguite da ditte  specializzate, debbono essere effettuate con modalita’ tali da non nuocere  in alcun modo le persone e le altre specie animali, e pubblicizzate dalle stesse ditte, tramite avvisi esposti nelle zone interessate  con almeno cinque giorni lavorativi d’anticipo. La tabellazione dovra’ contenere l’indicazione della presenza del veleno, gli elementi identificativi del responsabile del trattamento, la durata del trattamento e le sostanze utilizzate.

L’esca deve essere utilizzata all’interno di un contenitore con l’accesso previsto solo per l’animale bersaglio.

le esche devono essere disposte in modo da minimizzare il rischio di ingestione da parte di altri  animali non bersaglio e devono essere fissate in modo che non possano essere trascinate via dai roditori;

durante il trattamento la zona interessata deve essere chiaramente segnalata;

i roditori morti devono essere rimossi dalla zona del trattamento ad intervalli frequenti e le carcasse non devono essere gettati nei rifiuti o nelle discariche;

terminata  la disinfestazione si devono distruggere le esche residue o eliminarle in luogo idoneo.”

Sicurezza HACCP e salute durante una disinfestazione:

disinfestazione-topi-sicurezza-haccpLa nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (Hazard Analysis critical control point).

La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di derattizzazione vengano eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.

Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici (gatti, cani) nel luogo in cui sono stati avvistati topi o ratti, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per evitare contatti con liquidi o esche velenose.

A seconda del tipo di prodotto chimico utilizzato ti informiamo nel dettaglio su eventuali  precauzioni da prendere, tempistiche di rientro o zone da arieggiare.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti dai roditori e assicurarti un luogo pulito e sano in cui vivere o lavorare.

Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie in fatto di derattizzazione, dalle esche velenose ai sistemi elettronici.

Presso la nostra ditta verifichiamo con attenzione e preserviamo con cura tutti gli strumenti, le sostanze velenose e le trappole impiegate durante il lavoro di disinfestazione, in modo da proteggerli da fuoriuscite, scadenze o altre problematiche relative.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.

La ASL (ATS) di Como può occuparsi della disinfestazione dei topi?

disinfestazione-topi-asl-comoL’infestazione di topo o ratti in aree e abitazioni private è ha carico dei soli proprietari. La ASL (oggi conosciuta come ATS Insubria) del tuo comune non può intervenire per disinfestare la tua casa o giardino, solamente luoghi e uffici pubblici sotto la gestione comunale.

Nel caso specifico delle provincie di Como puoi solo, come leggiamo dal sito ufficiale del comune:

Ogni cittadino può dare il proprio contributo per la riuscita degli interventi di derattizzazione e per impedire ai topi di prosperare e di diventare invasivi. Si tratta di piccole scelte quotidiane che, diventando abitudine, producono grandi effetti:

  • non gettare o abbandonare rifiuti in aree e spazi pubblici;

  • mantenere in ordine giardini ed aree aperte private;

  • mantenere in condizioni igieniche accettabili gli ambienti pubblici e privati nei quali si vive e si opera;

  • provvedere alla derattizzazione dei propri spazi privati, nel caso in cui si noti la presenza di topi;

Per questo motivo è importante contattarci al più presto quando noti le tracce di qualche topo o ratto, poichè solo intervenendo subito possiamo risolvere il problema velocemente e ridurre i costi di intervento.

Aree di intervento e disinfestazione roditori

Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione per ogni tipo di roditore invasivo, con sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città.

Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente il tipo di topo o ratto che ha invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per eliminarlo.

Molto importante è anche il saper riconoscere le specie di rodentia protetti nella provincia di Como e nel resto della nostra regione, come il moscardino, il ghiro o gli scoiattolo. Questo ci permette di evitare di uccidere specie innocue o in via di estinzione, per allontanarle in modo sicuro nel caso in cui interferiscano con le attività di disinfestazione.

Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con zoologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di insetti arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi piccoli roditori possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case e negozi.

La disinfestazione topi Fai-Da-Te: funziona?

Ci sono tanti “rimedi fai-da-te” per eliminare o allontanare i topi e i ratti dalle tue case e giardini:

  • Piantine di menta
  • Spray con odori molto forti (aglio, peperoncino)
  • Trappole per topi a molla
  • Esche velenose comprate al supermercato oppure online
  • Trappole costruite in casa con secchi, bottiglie e vecchi bidoni

Purtroppo nella maggior parte dei casi questi rimedi non funzionano realmente per una grande invasione in casa o in giardino. Questi metodi di disinfestazione fatti in casa potrebbero andare bene se hai solamente 1 o 2 roditori in una piccola abitazione.

Se hai iniziato a notare i segni della presenza di topi è facile che il loro numero sia già molto alto (decine di esemplari) e in questi casi i rimedi fai-da-te diventano inutili o più costosi di un intervento professionale.

Ti basta vedere quanto costano pochi grammi di veleno per topi, moltiplicati per tutti i mesi in cui dovrai utilizzarlo per assicurare una eliminazione completa di tutti i roditori.

Insomma, ti consigliamo di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio l’entità dell’infestazione e farti sapere quanto potrebbe costare.

A quel punto potrai decidere meglio se provare a eliminare i topi da solo o farti aiutare da noi.

Interventi sicuri

La Da-Ma Disinfestazioni opera secondo le normative di sicurezza e salute HACCP, per eliminare topi, insetti e altri animali indesiderati proteggendo la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici con sanificazioni ambientali.

Preventivo & Sopralluogo Gratuito

Veniamo a controllare la situazione presso la tua casa, azienda o giardino, per capire la gravità della invasione di insetti o animali, e prepararti quindi un preventivo dettagliato, completamente gratuito e senza impegno.

Pronto Intervento per Emergenze

Sei invaso da topi, formiche o scarafaggi e hai bisogno di aiuto subito? E’ sempre attivo il nostro servizio di pronto intervento disinfestazione per emergenze. Chiamaci al numero 327 7047865

Contatti
Scrivici via email a ladama.disinfestazioni@gmail.com oppure chiamaci allo 031 2250404 per informazioni e preventivo gratuito

Per emergenze o pronto intervento  327 7047865

LA DA-MA DISINFESTAZIONI
Via Riviera 8, 22073 – Fino Mornasco (Como)
P.I. 03673790139
Pronto intervento 24 ore su 24: chiamaci al 3277047865

Il nostro servizio di pronto intervento è un fiore all’occhiello della nostra azienda. Nonostante la nostra disponibilità standard copra i giorni dal lunedì al venerdì, mettiamo a tua disposizione un numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24: in questo modo possiamo gestire con efficacia e tempestività le tue emergenze e garantirti servizi urgenti in ogni momento.

Corsi di aggiornamento

Non solo professionalità e personale di alto livello: La DA-MA Disinfestazioni segue anche corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia nel settore della disinfestazione. L’aggiornamento riguardo le attrezzature, tecniche e procedure per noi è fondamentale per poter offrire sempre un servizio di qualità ai nostri clienti, che per la nostra azienda rappresentano la priorità assoluta.