Disinfestazione Vespe & Calabroni (Como e Provincia)

disinfestazione-vespe-calabroni-como-provincia-preventivoVespe e calabroni sono due specie di insetti della famiglia delle vespidi, molto comuni anche nella provincia di Como dove spesso fanno i loro nidi negli angoli delle nostre case e giardini. Le dimensioni possono variare tra una specie e l’altra, passando da 1- 2 cm fino a 4 – 5 cm.

Oltre al corpo a strisce gialle e scure tra le loro caratteristiche principali c’è quella di costruire nidi più o meno grandi (formati da una sostanza simile al cartone che producono masticando legno e altri materiali), dove si moltiplicano fino a diventare molto pericolose per l’uomo (e animali domestici) poiché possono mordere o pungere se infastidite.

Una colonia di vespe o calabroni che sceglie la tua casa come luogo per il loro nido può diventare un problema molto grave:

  • I morsi e le punture di vespidi possono essere molto dolorose, portare a shock anafilattico fino alla morte nei casi più gravi
  • Costruiscono i loro nidi in angoli nascosti (siepi, camini, finestre, cassonetti delle tapparelle, ecc.) e potresti accorgertene solo quando l’alveare ha già decine o centinaia di insetti al suo interno
  • Con le loro forti mascelle possono rovinare parti della casa (infissi in legno, tende, fili elettrici)
  • Se hai alberi da frutto in giardino, vespe e calabroni possono mangiare gran parte della tua frutta rovinando il raccolto
  • I calabroni uccidono anche le Api, insetti utili ed essenziali per l’impollinazione delle piante e quindi per la produzione di frutta e verdura per l’uomo

Per questi motivi disinfestare al più presto i nidi di vespe e calabroni è un intervento delicato che può evitare molti problemi e rendere più sicuro il luogo in cui vivi.

Compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande e informazioni.

.

ditta-disinfestazione-calabroni-como-provinciaSiamo a tua completa disposizione per la disinfestazione professionale di piccoli e grandi nidi di vespidi, in modo che tu possa essere tranquillo sull’efficacia e sulla sicurezza dell’intervento. La nostra ditta di disinfestazione insetti e animali può intervenire in qualsiasi tipo di abitazione e struttura commerciale nelle provincie di Como, Varese, Cantù, Lecco città e Monza Brianza:

  • Case private e condomini
  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Bed & Breakfast e Ostelli
  • Uffici, negozi e aziende
  • Chiese
  • Scuole e altri luoghi pubblici

Per assicurare l’eliminazione efficace di vespe e calabroni puoi:

  • Contattarci per informazioni e consigli nel caso di avvistamento di vespidi
  • Richiedere un nostro sopralluogo gratuito e senza impegno
  • Ricevere il preventivo gratuito per la disinfestazione di vespe e calabroni, con successiva pulizia (rimozione del nido e degli insetti morti ove possibile) con i nostri consigli per la tua situazione

Solo con un sopralluogo possiamo verificare quanto sia grande il nido, quanti esemplari compongono la colonia e quindi quale è l’intervento migliore per eliminare il pericolo in sicurezza.

Una volta fatta la nostra verifica prepariamo il tuo preventivo personalizzato, sempre gratuito e senza impegno: puoi sapere nel dettaglio quanto ti costa il nostro intervento di disinfestazione professionale.

Come eliminiamo vespe e calabroni?

Per la disinfestazione di ogni specie di vespidi procediamo con un intervento professionale tenendo conto della tua specifica situazione:

  • Verifichiamo la zona in cui è stato avvisato il nido, per capire le dimensioni e il miglior procedimento per eliminarlo.
  • I nostri addetti si prepareranno con apposite tute protettive, per avvicinarsi al nido in sicurezza.
  • Se necessario taglieremo piccoli rami o sposteremo le parti che nascondono il nido, in modo da poterlo raggiungere al meglio con il veleno adatto.
  • Utilizziamo sempre solo veleni professionali specifici per vespidi, permessi dalle normative italiane
  • Il veleno verrà spruzzato solo sul nido da eliminare, in modo da non avvelenare altri animali o insetti innocui o utili per l’ambiente (come le api).
  • Una volta verificato che tutte le vespidi della colonia sono morte, procediamo con la rimozione del nido ove possibile e pulizia degli esemplari caduti a terra.

In casi in cui il nido possa essere nascosto in cassoni delle tapparelle, tettoie, muri di casa o altri luoghi di difficile accesso, pianificheremo insieme la migliore strategia e gli interventi necessari per risolvere l’emergenza.

Costo di disinfestazione e preventivo gratuito:

rimozione-nido-calabroni-comoPer stimare il prezzo di una disinfestazione di vespe e calabroni è necessario verificare prima di tutto la situazione nella tua proprietà.

A seconda della gravità può essere un lavoro più o meno semplice o complesso. Le variabili da prendere in considerazione sono tante.

Il prezzo può cambiare a seconda di:

  • Grandezza del nido
  • Posizione del nido (casa, balcone, giardino..)
  • Difficoltà nel raggiungere il luogo in cui è stato costruito
  • Specie di vespidi (vespa, calabrone, ecc.)

Per questi motivi fare un sopralluogo è l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare eliminare vespe e calabroni nel tuo specifico caso.

Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno.

La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per domande e informazioni.

Prima interveniamo e più facilmente possiamo risolvere il problema.

Come riconoscere vespe e calabroni

La famiglia delle vespidi comprende più di 5000 specie, tra cui la sottofamiglia delle vespinae è quella da noi solitamente considerata quando parliamo di vespe e simili insetti. Nelle provincie di Como e Lecco sono diffusi soprattutto la Vespula vulgaris (vespa comune), la Vespula germanica e la Vespa Crabro (calabrone comune), ma purtroppo ci sono stati anche avvistamenti del temibile “calabrone asiatico” (Vespa Mandarina) e solo un esperto può dirti con certezza quale specie sta invadendo la tua casa e quanto sia pericolosa la loro presenza.

Vespidi:

Nidi di vespidi:

Se riesci a fotografare il nido o un esemplare di vespide che hanno infestano la tua casa, puoi mandarci l’immagine via email per aiutarci nella loro identificazione. Ti consigliamo tuttavia di non avvicinarti a questi insetti e il loro nido, per evitare il pericolo di morsi e punture.

Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?

disinfestazione-nido-vespe-calabroni-comoIn caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.

In generale nel giro di poco tempo possiamo verificare il nido di vespidi presso la tua proprietà, farti un preventivo (gratuito e senza impegno):

  • Controlliamo con attenzione le zone della tua casa e del tuo giardino, per identificare il nido e la specie di vespidi.
  • Verifichiamo angoli del tetto, balconi, pannelli fotovoltaici, siepi e altri angoli in cui potrebbero essere nascosti altri nidi.
  • Consideriamo la pericolosità delle vespidi in relazione alla tua abitazione, animali domestici e zone di passaggio in modo da consigliarti su come comportarti nell’attesa dell’intervento.
  • Pianifichiamo tempi e modi di intervento, per farti sapere quanto tempo servirà per completare la disinfestazione e come verrà organizzata.
  • Ti presentiamo il nostro preventivo gratuito per la disinfestazione, per farti sapere il costo reale di intervento per il tuo caso specifico.
  • Se accetti il nostro preventivo, ti proponiamo delle date in cui possiamo procedere con la disinfestazione.
  • Per emergenze possiamo anche intervenire subito con la disinfestazione, seguendo le tue richieste.

Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci al numero 031.2250404 (attivo tutti i giorni) oppure al 327.7047865 (solo per emergenze).

Precauzioni nell’attesa della disinfestazione

Vespe e calabroni sono insetti che possono diventare molto pericolosi se infastiditi e anche la tua presenza vicino al loro nido potrebbe essere da loro considerata come una minaccia alla loro comunità. Per questo motivo potresti essere morso o punto anche se dal tuo punto di vista non stavi facendo nulla contro di loro.

Per non mettere a rischio la tua salute e quella dei tuoi famigliari e animali domestici, oltre che possibili danni ulteriori alla tua casa e giardino, nell’attesa di un nostro sopralluogo e disinfestazione ti consigliamo di:

  • Rimani lontano dal nido di vespidi, segnalando anche alle altre persone che vivono vicino la presenza del nido (sedie con fogli di segnalazione, avvisi Whatsapp, ecc.)
  • Non spruzzare veleni sul nido se non sei sicuro di quello che stai facendo
  • Non tentare di incendiare il nido o affumicarlo 
  • Evitare di infastidire le vespidi in ogni modo
  • Non tentare di rompere il nido con bastoni, ombrelli o altri oggetti affilati

Sicurezza e salute durante la disinfestazione:

ditta-rimozione-disinfestazione-vespe-calabroni-comoTutti i nostri addetti sono professionisti con anni di esperienza nel settore disinfestazione, preparati a trattare con attenzione ogni tipo di insetto. In particolare nel caso di vespe e calabroni, vista la loro pericolosità i nostri addetti si proteggeranno con tute specifiche per evitare punture e morsi, oltre che darti indicazioni sulle distanze da tenere durante tutto il procedimento di disinfestazione.

La nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (“Hazard Analysis critical control point“). La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di disinfestazione vengono eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.

Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici nel luogo di disinfestazione, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per evitare contatti con sostanze velenose. A seconda del tipo di prodotto utilizzato ti informiamo nel dettaglio su eventuali  precauzioni da prendere, tempistiche di rientro nelle stanze o zone da arieggiare.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti da vespe e calabroni e assicurarti un luogo sicuro dove vivere o lavorare. Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie in fatto di disinfestazione.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.

Prevenire l’invasione di vespidi

Se un intervento di disinfestazione per eliminare nidi di vespe e calabroni può risolvere il tuo problema, naturalmente prevenire la formazione dei nidi sarebbe l’ideale. Per aiutarti a tenere lontani le vespidi prima che scelgano la tua casa o giardino come luogo per nidificare, ti consigliamo:

  • Durante i mesi primaverili tenere sempre puliti e sotto controllo gli angoli della casa e del giardino che potrebbero essere scelti come luogo per il nido (sottotetti, siepi, buchi in ringhiere, cespugli molto fitti, cassonetti delle tapparelle)
  • Se necessario possiamo aiutarti nel periodo primaverile spruzzando delle sostanze fastidiose per vespe e calabroni negli angoli della casa più a rischio, in modo da prevenire la loro nidificazione (puoi contattarci per maggiori informazioni e preventivi)
  • Evita di lasciare all’aperto lattine o bicchieri con bevande zuccherate, frutta o dolci, che possono attirare le vespidi anche da molto lontano.

Disinfestazione vespe e calabroni fai-da-te: funziona?

rimedi-fai-da-te-vespe-calabroni-funzionanoCi sono tanti “rimedi fai-da-te” per eliminare i nidi e tenere lontane le vespidi dalla tua proprietà:

  • Bottiglie tagliate con liquidi dolci in cui intrappolarle
  • Spray e veleni a lunga gittata
  • Fuoco e fumo per bruciare o intossicare gli insetti

Purtroppo nella maggior parte dei casi questi rimedi non funzionano o sono pericolosi da usare per grandi nidi e sciami di vespe e calabroni. I metodi di disinfestazione fai-da-te potrebbero andare bene solo inizialmente, quando i nidi sono piccoli e ci sono ancora pochi esemplari all’interno, riducendo i pericolo di essere punti durante il procedimento.

Se hai notato la presenza di molte vespidi e non riesci a stabilire la grandezza del nido, potrebbe diventare rischioso e anche costoso eliminarlo da solo. Ti basta vedere quanto costano dei piccoli flaconi di veleno spray, moltiplicato per il tempo che devi impiegare per spruzzare tutti i nidi. Potresti anche uccidere per sbaglio uno sciame di Api, insetti tendenzialmente innocui per l’uomo ed essenziali per il processo di impollinazione delle piante.

Alcuni comuni della provincia di Como dispongono anche di squadre della Protezione Civile che vengono allertate in caso di nidi molto grandi di vespe e calabroni, solitamente nel caso di edifici pubblici come scuole e asili.

In ogni caso consigliamo sempre di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio che specie di vespiti ha fatto il nido e quali sono le sue dimensioni, per farti sapere quanto potrebbe costare eliminarli con sicurezza e garanzia del risultato.

Dopo aver sentito il parere di un esperto e ricevuto il nostro preventivo potrai decidere con più informazioni se provare a ucciderle da solo o farti aiutare da noi.

Aree di intervento per la disinfestazione 

Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione da vespe e calabroni, sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città. Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente la specie di vespidi che ha invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per eliminarla.

Molto importante è anche il saper riconoscere le specie di imenotteri che vivono nella provincia di Como e nel resto della nostra regione. Questo ci permette di evitare di uccidere specie innocue o in via di estinzione, per allontanarle in modo ecologico e sicuro nel caso in cui interferiscano con le attività di disinfestazione.

Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con entomologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di insetti arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi insetti possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case e negozi.

Domande, dubbi o consigli contro le vespidi?

Siamo a tua completa disposizione per interventi di disinfestazione e sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Como. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per maggiori informazioni.

Interventi sicuri

La Da-Ma Disinfestazioni opera secondo le normative di sicurezza e salute HACCP, per eliminare topi, insetti e altri animali indesiderati proteggendo la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici con sanificazioni ambientali.

Preventivo & Sopralluogo Gratuito

Veniamo a controllare la situazione presso la tua casa, azienda o giardino, per capire la gravità della invasione di insetti o animali, e prepararti quindi un preventivo dettagliato, completamente gratuito e senza impegno.

Pronto Intervento per Emergenze

Sei invaso da topi, formiche o scarafaggi e hai bisogno di aiuto subito? E’ sempre attivo il nostro servizio di pronto intervento disinfestazione per emergenze. Chiamaci al numero 327 7047865

Contatti
Scrivici via email a ladama.disinfestazioni@gmail.com oppure chiamaci allo 031 2250404 per informazioni e preventivo gratuito

Per emergenze o pronto intervento  327 7047865

LA DA-MA DISINFESTAZIONI
Via Riviera 8, 22073 – Fino Mornasco (Como)
P.I. 03673790139
Pronto intervento 24 ore su 24: chiamaci al 3277047865

Il nostro servizio di pronto intervento è un fiore all’occhiello della nostra azienda. Nonostante la nostra disponibilità standard copra i giorni dal lunedì al venerdì, mettiamo a tua disposizione un numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24: in questo modo possiamo gestire con efficacia e tempestività le tue emergenze e garantirti servizi urgenti in ogni momento.

Corsi di aggiornamento

Non solo professionalità e personale di alto livello: La DA-MA Disinfestazioni segue anche corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia nel settore della disinfestazione. L’aggiornamento riguardo le attrezzature, tecniche e procedure per noi è fondamentale per poter offrire sempre un servizio di qualità ai nostri clienti, che per la nostra azienda rappresentano la priorità assoluta.