Disinfestazione Tarli del Legno a Como e Provincia

disinfestazione-tarli-legno-como-provincia-costoUno degli insetti più famosi e temuti nelle case della provincia di Como è proprio il tarlo del legno (Anobium punctatum). 

Perchè?

Il tarlo si infila nei mobili (armadi, tavoli, sedie) o in altre strutture in legno della tua casa (travi, scale, balconi), mangiandolo dall’interno e deponendo decine o centinaia di uova.

Le larve di tarlo mangiano il legno (in particolare la sua cellulosa e l’amido) per molti mesi o anche per alcuni anni del loro ciclo di vita, rischiando di erodere completamente il legno dall’interno se non vengono fermate in tempo.

Le nostre zone naturali attorno al Lago di Como, ricche di boschi e alberi, sono un ambiente ideale per la proliferazione di questa specie di piccolo coleottero (solitamente ha una lunghezza di pochi millimetri). Il tarlo adulto vola e senza troppi problemi entra nelle case per trovare legno da mangiare più sicuro di quello esterno: i tuoi mobili, le porte delle stanze o le travi del tetto.

Se noti dei piccoli buchi (2 – 4 millimetri di spessore) e degli accumuli di segatura (il cosiddetto “rosume”) sotto qualche mobile o zona della casa in legno, è essenziale verificare quanto sia grave l’infestazione.

Bisogna procedere alla disinfestazione dai tarli al più presto, per evitare il deposito di altre uova e larve.

Per assicurare la disinfestazione efficace dei tarli in casa puoi:

Solo con un sopralluogo possiamo verificare quanto legno è già stato mangiato, quante tarli sono presenti in casa e individuare eventuali nidi con uova e larve che potrebbero essere nascosti alla tua vista.

Una volta fatta la nostra verifica prepariamo il tuo preventivo personalizzato, sempre gratuito e senza impegno: puoi sapere nel dettaglio quanto ti costa il nostro intervento di disinfestazione professionale per eliminare i tarli.

Compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande e informazioni.

disinfestazione-cimici-zecche-farfalle-como

Quanto costa la disinfestazione dei tarli? 

disinfestazione-tarli-legno-travi-tetto-como-provinciaPer stimare il costo di una disinfestazione da tarli del legno è necessario verificare prima di tutto l’entità dell’infestazione.

A seconda della gravità può essere un lavoro molto veloce ed economico, oppure un intervento lungo e gravoso. Le variabili da prendere in considerazione sono tante.

Il prezzo può cambiare molto a seconda di:

  • Specie di tarli
  • Quantità degli insetti e delle larve già presenti nel legno
  • Tipo di legno attaccato e dove è usato (mobile, scala, travi del tetto, pavimento, ecc.)
  • Stagione (periodi di accoppiamento e moltiplicazione)
  • Veleni utilizzabili
  • Presenza di uova e larve
  • Difficoltà nel raggiungere la zona colpita (ad esempio sottotetti senza accessi diretti)

Fare un sopralluogo è l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare la disinfestazione dei tarli che hanno colpito il legno della tua casa.

Controlliamo nel dettaglio il tipo di tarli presenti e le condizioni del legno che è stato mangiato. 

Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno.

La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per domande e informazioni.

Prima interveniamo e più facilmente possiamo risolvere il problema.

Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?

In caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.

In generale nel giro di pochi giorni possiamo verificare l’infestazione di tarli presso la tua proprietà, farti un preventivo (gratuito e senza impegno) e iniziare subito la derattizzazione appena accetti la nostra proposta.

Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci al numero 031.2250404 (attivo tutti i giorni) oppure al 327.7047865 (solo per emergenze).

Come riconoscere i danni provocati dai tarli

disinfestazione-buchi-tarli-legno-rosume-como-provinciaCi sono alcuni elementi che possono farti capire se il legno è stato attaccato dai tarli:

  • La conseguenza più comune è quella di trovare dei piccoli buchi (rotondi o ovali) sulle superfici di mobili, porte o travi, soprattutto se in legno vecchio e non laccato. Tieni conto che di solito i buchi sono di uscita e non di entrata: ovvero le larve sono diventate adulte e stanno uscendo dal legno già mangiato.
  • Piccoli ammassi di segatura (rosume) vicino a mobili o altre parti della casa in legno (travi, scale, pavimenti, battiscopa, ecc.)
  • Alcune specie di tarlo e le loro larve producono anche un ticchettio rumoroso quando mangiano o si muovono nei buchi del legno. Sono specie poco comuni, come il Xestobium rufovillosum e Hylotrupes.
  • Potresti vedere anche degli esemplari di tarlomuoversi o volare in casa, oppure morti per terra per cause naturali o predatori (ad esempio piccoli ragni). Vedi le foto qui sotto per riconoscere come è fatto un tarlo.

Tieni conto che i tarli sono insetti molto piccoli, lunghi solo pochi millimetri. Anche la quantità di segatura lasciata a terra può essere davvero minima. 

In molti casi non ci si rende davvero conto di come e quanto il legno sia già stato invaso dai tarli. Le larve dei tarli possono vivere per mesi o anche anni nascosti all’interno del legno, mangiandolo senza che tu te ne accorga.

Un solo buco nel legno, potrebbe significare decine di larve di tarlo al suo interno.

Per evitare sorprese consigliamo sempre di chiedere un nostro sopralluogo gratuito per verificare la situazione e chiarire ogni dubbio .

A te non costa nulla. Un piccolo buco o un po’ di segatura di legno che ti sembrano innocui potrebbero invece nascondere una invasione molto più grande di quello che sembra in superficie.

Riconoscere le specie di tarli del legno:

Ci sono 9 specie più comuni di tarli del legno che si possono trovare in Lombardia:

Sono insetti piccoli in molti casi, che potrebbero passare inosservati. Per riconoscerli è necessario vederli bene con una lente di ingrandimento, per non scambiarli con altri insetti simili. 

I nostri esperti possono verificare quale sia la specie esatta che sta mangiando il legno della tua casa, per assicurare che la disinfestazione sia davvero efficace.

Periodi di maggiore rischio tarli nella provincia di Como:

Con le temperature che si abbassano molto nella provincia di Como durante l’inverno, i tarli possono cercare rifugio nelle case per lasciare le loro uova all’interno del legno protetto dalle intemperie naturali.

In questo modo le larve possono passare tutto il periodo freddo all’interno del legno, mangiandolo senza che tu te ne accorga. Solo tra la primavera e autunno questi escono dal legno, formando i classici buchi di uscita che notiamo sulle superfici.

Per quanto sia consigliato un controllo durante ogni mese dell’anno, è proprio nelle stagioni più fredde che aumentano le segnalazioni di invasioni di tarli nelle case comasche.

Tarli del Legno e rischi per la tua casa

disinfestazione-tarli-travi-tetto-legno-comoDi per sé il tarlo non è un insetto nocivo per l’uomo: non punge le persone (al massimo possono essere gli acari dei tarli a farlo), non è portatore di malattie e non mangia il cibo nelle dispense.

Il problema si pone quando mette in pericolo la struttura stessa della tua casa. Tra le cose in legno più a rischio di attacco tarli ci sono:

  • Vecchi mobili (tavoli, sedie, armadi)
  • Porte, infissi e persiane
  • Travi del tetto e altri elementi in legno che sorreggono la casa
  • Pavimenti e battiscopa
  • Soprammobili in legno non laccato
  • Scope e altri attrezzi da giardino

Se un mobile consumato dai tarli può essere cambiato più o meno economicamente, l’erosione interna del legno di travi portanti del tetto, porte e infissi mangiati dalle larve possono mettere a serio rischio la tua casa, con conseguenze molto costose.

Insomma: il tarlo del legno è un nemico molto pericoloso e non va mai sottovalutato.

Solo intervenendo al più presto possiamo proteggere la tua casa.

Come ci attiviamo a Como per la disinfestazione:

disinfestazione-tarli-legno-pavimenti-casa-como-provinciaDopo aver fatto il nostro sopralluogo gratuito per verificare la situazione e i danni provocati dai tarli sul legno della tua casa, ti prepariamo un preventivo gratuito e senza impegno.

Se la nostra proposta è in linea con le tue aspettative, iniziamo subito il trattamento di disinfestazione, scegliendo insieme il giorno e l’orario che ti è più comodo per accogliere i nostri addetti.

A seconda della gravità dell’infestazione e della zona colpita dai tarli seguiamo questo procedimento:

  • Verifica del legno mangiato dai tarli e controllo di altri mobili o elementi della casa che potrebbero essere stati colpiti
  • Pianificazione di tempi e modi di intervento, per farti sapere quanto tempo servirà per completare la disinfestazione.
  • Nel giorno accordato insieme i nostri addetti iniziano la disinfestazione, mettendo in sicurezza le zone della casa colpite e procedendo con l’utilizzo di disinfestanti professionali, sempre a norma della attuale legge italiana.
  • Quanto tutti i mobili o le zone colpite dai tarli sono state disinfestate, procediamo con un trattamento speciale sul legno, per proteggerlo e prevenire futuri attacchi.
  • Nel periodo subito successivo alla disinfestazione rimaniamo a tua disposizione per eventuali segnalazioni o avvistamenti di altri tarli in casa

Puoi contattarci per maggiori informazioni e ricevere il nostro sopralluogo gratuito.

Quanto tempo serve per eliminare i tarli?

A seconda della gravità dell’infestazione, della grandezza della superficie e del tipo di legno invaso dai tarli, il tempo necessario per una disinfestazione completa può variare da poche ore a qualche giorno di lavoro.

Ad esempio se a essere stato mangiato è il legno di un piccolo mobile, ci servirà poco tempo per risolvere il problema. Al contrario se i tarli stanno mangiando tutte le travi della tua casa, servirà molto tempo e attenzione per assicurare che vengano completamente disinfestati.

Dopo il nostro sopralluogo possiamo farti una stima più precisa su quanto tempo servirà per eliminare tutti i tarli, insieme al nostro preventivo gratuito e senza impegno.

Sicurezza e salute durante la disinfestazione:

disinfestazione-tarli-larve-como-provincia-sicurezza-haccpLa nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (“Hazard Analysis critical control point“). La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di disinfestazione vengono eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.

Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici nel luogo di disinfestazione, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per evitare contatti con sostanze velenose. A seconda del tipo di prodotto utilizzato ti informiamo nel dettaglio su eventuali  precauzioni da prendere, tempistiche di rientro o zone da arieggiare.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti dai tarli e assicurarti un luogo pulito e sano in cui vivere o lavorare. Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie in fatto di disinfestazione.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.

Disinfestazione tarli Fai-Da-Te: funziona?

disinfestazione-tarli-rimedi-fai-da-te-como-provinciaCi sono tanti “rimedi fai-da-te” per eliminare i tarli dai tuoi mobili o parti della casa:

  • Veleni comprati al supermercato e online
  • Insetticida a gas
  • Petrolio o altri liquidi chimici
  • Oli essenziali profumati
  • Aglio o altri aromi naturali dal forte odore
  • Aceto bianco

Purtroppo nella maggior parte dei casi questi rimedi non funzionano realmente per una grande invasione di tarli. Questi metodi di disinfestazione fatti in casa potrebbero andare bene solo se i tarli hanno colpito un piccolo mobile in legno da poco tempo.

Se hai iniziato a notare i segni della presenza di tarli su grandi mobili o parti strutturali della casa è facile che il loro numero sia già molto alto (decine o centinaia di esemplari), poiché le larve sono ben nascoste all’interno del legno. 

In questi casi i rimedi fai-da-te diventano inutili o più costosi di un intervento professionale.

Ti basta vedere quanto costa un piccolo flacone di insetticida per tarli, moltiplicato per tutte le superfici su cui dovrai utilizzarlo per assicurare una eliminazione completa di tutte le larve ed esemplari adulti.

Consigliamo sempre di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio l’entità dell’infestazione e farti sapere quanto potrebbe costare.

Non ti costa nulla e potrai decidere con più informazioni se provare a eliminare i tarli da solo o farti aiutare da noi.

Aree di intervento per la disinfestazione dei tarli

Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione dai tarli del legno, sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città.

Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente il tipo di tarlo che ha invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per eliminarlo.

Molto importante è anche il saper riconoscere le specie di artropodi protetti nella provincia di Como e nel resto della nostra regione, come il Cervo Volante o la farfalla Zerynthia. Questo ci permette di evitare di uccidere specie innocue o in via di estinzione, per allontanarle in modo ecologico e sicuro nel caso in cui interferiscano con le attività di disinfestazione.

Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con entomologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di insetti arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi insetti possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case e negozi.

Domande, dubbi o consigli contro gli insetti?

Siamo a tua completa disposizione per interventi di disinfestazione e sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Como. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per maggiori informazioni.

Interventi sicuri

La Da-Ma Disinfestazioni opera secondo le normative di sicurezza e salute HACCP, per eliminare topi, insetti e altri animali indesiderati proteggendo la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici con sanificazioni ambientali.

Preventivo & Sopralluogo Gratuito

Veniamo a controllare la situazione presso la tua casa, azienda o giardino, per capire la gravità della invasione di insetti o animali, e prepararti quindi un preventivo dettagliato, completamente gratuito e senza impegno.

Pronto Intervento per Emergenze

Sei invaso da topi, formiche o scarafaggi e hai bisogno di aiuto subito? E’ sempre attivo il nostro servizio di pronto intervento disinfestazione per emergenze. Chiamaci al numero 327 7047865

Contatti
Scrivici via email a ladama.disinfestazioni@gmail.com oppure chiamaci allo 031 2250404 per informazioni e preventivo gratuito

Per emergenze o pronto intervento  327 7047865

LA DA-MA DISINFESTAZIONI
Via Riviera 8, 22073 – Fino Mornasco (Como)
P.I. 03673790139
Pronto intervento 24 ore su 24: chiamaci al 3277047865

Il nostro servizio di pronto intervento è un fiore all’occhiello della nostra azienda. Nonostante la nostra disponibilità standard copra i giorni dal lunedì al venerdì, mettiamo a tua disposizione un numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24: in questo modo possiamo gestire con efficacia e tempestività le tue emergenze e garantirti servizi urgenti in ogni momento.

Corsi di aggiornamento

Non solo professionalità e personale di alto livello: La DA-MA Disinfestazioni segue anche corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia nel settore della disinfestazione. L’aggiornamento riguardo le attrezzature, tecniche e procedure per noi è fondamentale per poter offrire sempre un servizio di qualità ai nostri clienti, che per la nostra azienda rappresentano la priorità assoluta.