Come molti altri insetti le formiche sono importanti per l’ecosistema, però diventano un problema fastidioso quando invadono la tua casa. In primavera ed estate le formiche cercano 2 cose fondamentali: cibo e un riparo da intemperie e predatori.
Puoi intuire perchè le ritrovi così spesso nella tua cucina (hanno trovato del cibo) oppure nei muri, sotto al tetto, ai mobili o al battiscopa (hanno trovato un posto sicuro dove nascondersi).
Sappiamo bene che pochi rimedi fai-da-te funzionano davvero contro le formiche: borotalco, caffè, trappole e spray velenosi sembrano perdere velocemente la loro efficacia. Dopo aver speso soldi si rivelano poco utili per tenerle lontane.
Solo un rimedio professionale assicura la disinfestazione completa delle formiche: se hai bisogno di aiuto siamo sempre disponibili a intervenire in tutta la provincia di Como con la nostra attività di disinfestazione contro ogni tipo di insetto.
Compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande e informazioni.
Siamo specializzati in disinfestazioni insetti
Siamo a tua completa disposizione per assicurare l’efficacia del nostro intervento.
La nostra ditta di disinfestazione insetti e animali può intervenire in qualsiasi tipo di abitazione e struttura commerciale nelle provincie di Como, Varese, Cantù, Lecco città e Monza Brianza:
- Case private e condomini
- Alberghi
- Ristoranti
- Bed & Breakfast e Ostelli
- Uffici, negozi e aziende
- Chiese
- Scuole e altri luoghi pubblici
Per assicurare una disinfestazione efficace puoi:
- Contattarci per informazioni e consigli nel caso di avvistamento degli insetti
- Richiedere un nostro sopralluogo gratuito e senza impegno
- Ricevere il preventivo gratuito per la disinfestazione dalle formiche, con un programma personalizzato sulla tua casa / giardino e i nostri consigli per la tua situazione
Solo con un sopralluogo possiamo verificare dove è stato fatto il formicaio, quali sono le zone di passaggio degli insetti, se è possibile trovare ed eliminare direttamente la regina e quale è l’intervento migliore per disinfestarle in sicurezza.
Una volta fatta la nostra verifica prepariamo il tuo preventivo personalizzato, sempre gratuito e senza impegno: puoi sapere nel dettaglio quanto ti costa il nostro intervento di disinfestazione professionale.
Quanto costa la disinfestazione dalle formiche?
Per stimare il costo di una disinfestazione da formicidae è necessario verificare prima di tutto l’entità dell’infestazione e la zona da trattare.
A seconda del caso può essere un lavoro veloce ed economico (ad esempio se abiti in un piccolo appartamento all’ultimo piano di un palazzo), oppure un intervento lungo e complesso (ad esempio se abiti in una grande villa con giardino). Le variabili da prendere in considerazione sono quindi tantissime.
Il prezzo può cambiare a seconda di:
- Ampiezza della casa da trattare
- Eventuale presenza di formicai nel tetto o sottotetto
- Grandezza del giardino attorno alla tua casa
- Numero e superficie di finestre, porte e balconi
- Presenza di piante in casa, balcone e giardino
- Vicinanza a zone boschive, parchi pubblici, campi coltivati
Fare un sopralluogo è l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare davvero la disinfestazione.
Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno.
Prima interveniamo e più facilmente possiamo risolvere il problema.
La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto, chiamaci o scrivici su Whatsapp al numero 3277047865 per domande e informazioni.
Come eliminiamo le formiche?
Se il preventivo proposto è in linea con le tue aspettative, possiamo iniziare subito il trattamento di disinfestazione, scegliendo insieme a te il giorno e l’orario più comodo per accogliere i nostri addetti.
Una disinfestazione professionale è in grado di prevenire ed eliminare le formiche durante le loro diverse fasi di sviluppo (uova, larve, adulti), in particolare in primavera ed estate.
A seconda della gravità dell’infestazione e della zona colpita seguiamo questo procedimento:
- Delimitiamo il perimetro esterno della casa (balconi, giardino, porte, finestre) da cui possono passare gli insetti e cerchiamo di individuare dove si trova il formicaio con la formica regina che produce le uova.
- Mettiamo in sicurezza le zone e procediamo con l’utilizzo di insetticida liquido professionale e sicuro (la superficie trattata non rimane nociva per esseri umani e altri animali), sempre a norma della attuale legge italiana.
- Posizioniamo piccole trappole con esche in gel alimentare nelle stanze interne della casa, negli angoli in cui potrebbero passare le formiche. Queste esche sono innocue per persone e animali: le formiche le mangiano e le riportano al formicaio, eliminando dall’interno la colonia.
- Le zone rimangono delimitate per tutta la durata del trattamento dei nostri addetti, al termine del quale saranno di nuovo agibili e pronte per essere riutilizzate normalmente.
- I nostri insetticidi eliminano ogni specie di formiche e sono a basso impatto ambientale, limitando eventuali danni verso altri insetti benefici (come le api).
- Usando solo trappole a gel nelle stanze, puoi continuare a usare le stanze della casa senza alcun problema, senza pericolo per cibi e bevande (ad esempio se posizionate in cucina) e senza alcun odore fastidioso.
- Nel periodo subito successivo alla disinfestazione rimaniamo a tua disposizione per eventuali segnalazioni o avvistamenti di altre formiche in casa, per garantire l’efficacia attraverso un intervento costante nel tempo.
Puoi contattarci per maggiori informazioni e ricevere il nostro sopralluogo gratuito.
Quanto dura l’efficacia della disinfestazione?
La disinfestazione interna della casa con le esche a gel dura per tutta la stagione (primavera, estate, autunno), permettendo di eliminare la colonia di eventuali formiche che le mangiano. Una volta finite le esche o terminato il loro potere disinfestante, possono essere sostituite se necessario.
La durata della disinfestazione esterna della casa (giardino e balconi) varia a seconda del caso specifico e delle condizioni atmosferiche e climatiche. Se disinfestiamo il formicaio con la regina, questo sarà eliminato completamente ma altre formiche potrebbero arrivare nei mesi successivi da giardini o boschi vicini.
Tutti i nostri spray sono prodotti professionali, specifici per la lotta contro le formiche: sono stati creati appositamente per mantenere le superfici disinfestanti per la maggior durata possibile.
Naturalmente gli spray posati sulle superfici diminuiscono la loro efficacia con passare del tempo, a seconda di:
- Quantità di pioggia caduta nella zona disinfestata
- Quantità e potenza del vento che colpisce la zona
- Forte sole e relativa evaporazione dei liquidi
- Altri interventi naturali o umani (ad esempio pulire il balcone o spruzzare acqua sulle superfici trattate per bagnare le piante)
Solitamente questi agenti esterni disperdono l’efficacia del trattamento nel giro di alcune settimane, e le formiche potrebbero tornare nel giardino o balcone.
Quando necessario possiamo fare un nuovo trattamento in particolare nei periodi di maggiore attività delle formiche (primavera, estate).
A seconda delle tue necessità puoi decidere se richiamarci solo quando vedi nuove colonie di formiche, oppure se programmare subito tutti gli interventi preventivi per coprire l’intero periodo che desideri.
Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?
In caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.
In generale nel giro di poco tempo possiamo verificare la zona invasa dalla formiche presso la tua proprietà e farti un preventivo (gratuito e senza impegno):
- Controlliamo con attenzione le zone della tua casa e del tuo giardino, per identificare dove sono più presenti le formiche e il formicaio con le loro uova e larve.
- Pianifichiamo tempi e modi di intervento, per farti sapere quanto tempo servirà per completare la disinfestazione e come verrà organizzata.
- Ti presentiamo il nostro preventivo gratuito per la disinfestazione, per farti sapere il costo reale di intervento per il tuo caso specifico.
- Se accetti il nostro preventivo, ti proponiamo delle date in cui possiamo procedere con la disinfestazione.
- Per emergenze possiamo anche intervenire subito con la disinfestazione, seguendo le tue richieste.
Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci o scriverci su Whatsapp al numero 3277047865.
È possibile prevenire l’invasione delle formiche?
Se un intervento di disinfestazione può risolvere il tuo problema con le formiche, naturalmente prevenire la loro invasione può essere la soluzione migliore.
Una formica regina in condizioni ideali può creare velocemente un formicaio con centinaia di esemplari. Per tenere lontani questi insetti fastidiosi e prevenire che entrino nella tua casa ti consigliamo:
- Interventi preventivi interni (esche gel) verso la fine dell’inverno / inizio primavera
- Interventi preventivi esterni (disinfestante liquido, verifica formicai in formazione) in primavera e inizio estate
Puoi contattarci per maggiori informazioni e preventivi seguendo ogni tua necessità.
Sicurezza e salute durante la disinfestazione:
Tutti i nostri addetti sono professionisti con anni di esperienza nel settore disinfestazione, preparati a trattare con attenzione ogni tipo di insetto.
La nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (“Hazard Analysis critical control point“).
La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di disinfestazione vengono eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.
Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici nel luogo di disinfestazione, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per evitare contatti con sostanze chimiche.
A seconda del tipo di prodotto utilizzato ti informiamo nel dettaglio su eventuali precauzioni da prendere, tempistiche di rientro nelle stanze o zone da arieggiare.
L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti dalle formiche e assicurarti un luogo sicuro dove vivere o lavorare. Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie in fatto di disinfestazione.
Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.
Disinfestazione formiche fai-da-te: funziona?
Ci sono tanti “rimedi fai-da-te” per allontanare o eliminare le formiche dalla tua proprietà:
- Borotalco, caffe, peperoncino o altre polveri con forti odori
- Piantine di menta, basilico, garofano, citronella o altre aromatiche
- Ultrasuoni
- Sale fine sparso per terra
- Lavare le superfici con aceto e limone
- Spray disinfestanti comprati online o al supermercato
- Schiacciare le formiche a mano
Quanti di questi rimedi ai già provato, senza molto successo? Purtroppo per una grande invasione di formiche questi rimedi non funzionano, ti occupano troppo tempo o sono molto costosi. Questi metodi di disinfestazione fai-da-te potrebbero andare bene solo se gli insetti sono pochi e non ne entrano altre decine o centinaia da ogni piccolo buco nei muri o fessura tra le porte.
Ti basta vedere quanto costa un piccolo flacone di insetticida o trappola, moltiplicato al tempo che devi impiegare per coprire tutte le superfici da cui potrebbero entrare. E sono tutti metodi che devi ripetere più volte nel tempo per assicurare la protezione continua.
Consigliamo sempre di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio l’entità dell’infestazione e farti sapere quanto potrebbe costare.
Dopo aver sentito il parere di un esperto e ricevuto il nostro preventivo potrai decidere con più informazioni se provare a eliminare le formiche da solo o farti aiutare da noi.
Le formiche nell’habitat del Lario
Le zone naturali attorno al Lago di Como ricche di boschi, prati e colline, sono un ambiente ideale per la proliferazione delle formiche, ma anche la tua casa, giardino o balcone può rivelarsi un luogo adatto per nascondere le loro uova (ti è mai capitato di alzare qualcosa e scoprire che sotto era pieno di formiche?).
Le formiche (nome scientifico “Formicidae”) sono una famiglia degli imenotteri che contiene più di 16.000 specie! In Italia sono presenti alcune centinaia di queste specie (che spesso vengono suddivise solo tra formiche nere e rosse): per la maggior parte sono insetti innocui e anche quando cercano di attaccare l’uomo provocano al massimo qualche leggero pizzico con le loro piccole fauci.
Il problema principale è che si muovono in colonie da migliaia di individui e possono invadere la tua casa nel giro di poche ore, mangiando cibo dalla tua dispensa o rovinando mobili e fili elettrici. In alcuni casi abbiamo trovato grandi nidi di formiche dentro le cassette dei contatori elettrici e del gas, con un potenziale pericolo per la sicurezza della tua casa.
A seconda della specie possono esserci una o più regine che dopo la fase di accoppiamento (identificabile dalla presenza di molte formiche alate) depongono le uova nel formicaio, allevando in parallelo centinaia o migliaia di nuovi individui. Se non vengono fermate velocemente, le formiche possono fare un nuovo nido nella tua casa e moltiplicarsi nel giro di poco tempo. La disinfestazione professionale dalle formiche può liberarti da molti fastidi e rendere più sicuro il luogo in cui vivi.
Aree di intervento per la disinfestazione
Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione formiche, sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città.
Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente la specie di formicidae che ha invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per eliminarla.
Molto importante è anche il saper riconoscere le specie di artropodi protetti nella provincia di Como e nel resto della nostra regione, come il Cervo Volante o la farfalla Zerynthia. Questo ci permette di evitare di uccidere specie innocue o in via di estinzione, per allontanarle in modo ecologico e sicuro nel caso in cui interferiscano con le attività di disinfestazione.
Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con entomologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di insetti arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi insetti possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case, uffici e negozi.
Domande, dubbi o consigli contro le formiche?
Siamo a tua completa disposizione per interventi di disinfestazione e sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Como. Compila il modulo di contatto, chiamaci o scrivici su Whatsapp al numero 3277047865 per maggiori informazioni.