Disinfestazione Cimici dei Letti a Como & Provincia

disinfestazione-cimici-letto-como-provinciaLe cosiddette “cimici dei letti” (Cimex Lectularius) sono uno degli incubi peggiori di ogni casa e albergo. Sono dei piccoli insetti che di solito si nascondono nei materassi o in altre zone vicine a dove si dorme (comodini, prese elettriche, muri, battiscopa).

Nel giro di poche settimane possono invadere la tua camera e altre stanze della casa.

Cosa fanno le cimici dei letti?

Dalle ricerche effettuate al momento sembra che le loro punture siano veicolo solo di poche e rare malattie infettive (come la malattia di Chagas attraverso il Trypanosoma Cruzi), ma anche se il rischio di prendere qualche virus è basso la loro presenza rimane un grande fastidio personale, fisico ed economico (nel caso di proprietari di alberghi, bed & breakfast o case vacanza).

Le cimici dei letti possono infatti sopravvivere per molti mesi, periodo in cui si moltiplicano velocemente (ogni femmina depone centinaia di uova). Siccome sono insetti molto piccoli, si nascondono facilmente negli angoli e in buchi che passano inosservati. Di solito ci si accorge della loro presenza solo quando iniziano a essere così tanti da farci notare più facilmente le loro punture.

Immagina di risvegliarti ogni mattina con centinaia di punture su tutto il corpo!

Compila il modulo qui sotto o chiamaci per domande, informazioni.

.

Le Cimex Lectularius sono veri e propri parassiti dell’uomo e vivono solo succhiando il nostro sangue anche se non rimangono sul nostro corpo (come fanno invece i pidocchi). Al contrario dopo averci punto si spostano e fanno il loro nido vicino a dove dormiamo, in modo da rimanere al sicuro finchè non possono uscire indisturbate e succhiare il nostro sangue.

disinfestazione-Cimex-Lectularius-como-provinciaSe hai il sospetto di avere delle cimici dei letti in casa, è essenziale chiedere il controllo di un esperto e verificare quanto sia grave l’infestazione. Ci occupiamo di disinfestazioni per ogni tipo di abitazione e struttura commerciale:

  • Case private
  • Alberghi
  • Bed & Breakfast
  • Ostelli
  • Uffici e aziende

Bisogna procedere alla disinfestazione al più presto, per evitare il deposito di altre uova.

Per assicurare la disinfestazione efficace delle cimici dei letti puoi:

Solo con un sopralluogo possiamo verificare se si tratti effettivamente di cimici dei materassi, quali zone della casa hanno invaso e individuare eventuali nidi con uova che potrebbero essere nascosti alla tua vista.

Una volta fatta la nostra verifica prepariamo il tuo preventivo personalizzato, sempre gratuito e senza impegno: puoi sapere nel dettaglio quanto ti costa il nostro intervento di disinfestazione professionale per eliminare le Cimex Lectularius.

Quanto costa la disinfestazione delle cimici dei letti?

disinfestazione-cimici-letto-como-provincia-costoPer stimare il costo di una disinfestazione da cimici del letto è necessario verificare prima di tutto l’entità dell’infestazione.

A seconda della gravità può essere un lavoro molto veloce ed economico, oppure un intervento lungo e gravoso. Le variabili da prendere in considerazione sono tante.

Il prezzo può cambiare a seconda di:

    • Quantità di cimici e uova già presenti in casa
    • Zone della casa invase
  • Grandezza delle stanze e numero di mobili presenti (potrebbero nascondersi dietro)
  • Presenza di uova e nidi molto grandi

Fare un sopralluogo è l’unico modo per sapere con precisione quanto può costare la disinfestazione da Cimex Lectularius.

Controlliamo nel dettaglio i tuoi materassi, le doghe e tutti gli angoli adiacenti al letto dove potrebbero aver fatto il loro nido.

Con una verifica professionale i nostri tecnici possono prepararti un preventivo gratuito, fatto su misura e senza impegno.

La nostra verifica preliminare non ti costa niente ed è sempre utile sentire il parere di un esperto prima di decidere. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per domande e informazioni.

Prima interveniamo e più facilmente possiamo risolvere il problema.

Come riconoscere le cimici dei letti

Se la verifica finale può effettuarla solo un esperto disinfestatore, ci sono comunque degli indizi che ti possono far capire se ci sono delle cimici nel tuo letto. Per prima cosa guarda bene le foto qui sotto, per riconoscere la forma di questi insetti, delle punture, dei loro nidi e delle tracce che lasciano su materassi, lenzuola e mobili:

disinfestazione-cimici-letto-como-provincia-larve-uovaLe cimici dei letti si possono vedere anche a occhio nudo:

  • quelle adulte di solito sono lunghe 6 – 8 millimetri
  • le uova e le piccole larve solo 1 – 2 millimetri

Usare una lente di ingrandimento può aiutarti a capire se gli insetti che hai visto nel letto sono gli stessi di queste foto.

In generale quello che ti fa intuire una possibile infestazioni da Cimex Lectularius sono soprattutto:

  • Ritrovamento di punture su braccia, piedi e altre zone del corpo alla mattina
  • Zona delle punture molto arrossata, con piccole bolle e prurito più o meno forte
  • Visione di insetti di piccole dimensioni (6 – 8 mm) e larve o uova (1 – 2 mm) simili alle foto delle cimici dei letti
  • Tracce di sporco negli angoli più nascosti di letti o lenzuola
  • Macchie di sangue su lenzuola (dovute all’aver schiacciato nel sonno una o più cimici)
  • Ritrovamento di piccole esuvie (la “pelle” esterna degli insetti che cambiano quando crescono)

Ricorda sempre che le cimici dei letti:

  • sono attive tutto l’anno, ma soprattutto nei periodi caldi o in inverno quando si tengono i riscaldamenti accesi.
  • Si muovono anche di giorno o con la luce accesa, non solo di notte o al buio.
  • Possono trovarsi anche su vestiti, divani e altre zone della casa, non solo nel letto
  • Non possono volare o saltare, ma si muovono strisciando sulle superfici (sia orizzontali che verticali)
  • La loro presenza non è dovuta a sporco in casa, solo alla presenza del loro cibo (il tuo sangue). Tenere ben pulito non è quindi una prevenzione che può proteggerti dalle cimici dei letti.
  • Anche se il rischio di contrarre malattie dalle loro punture è molto basso, possono comunque scatenare reazioni allergiche e fastidioso prurito alle zone colpite.

In ogni caso quando trovi numerose punture sul tuo corpo chiedi sempre il parere di un medico, specialmente se molto arrossate e con forte prurito. Solo un medico specializzato può dirti cosa usare per ridurre l’infiammazione cutanea nel tuo caso specifico.

Quanto tempo serve per ricevere un sopralluogo?

In caso di emergenze possiamo intervenire entro 24 ore. Per situazioni meno gravi organizziamo un appuntamento nei prossimi giorni, scegliendo insieme a te la data e l’orario che ti è più comodo.

In generale nel giro di poco tempo possiamo verificare l’infestazione di cimici dei letti presso la tua proprietà, farti un preventivo (gratuito e senza impegno):

  • Controlliamo con attenzione tutti i letti, i materassi, le doghe, le reti e la struttura del letto in cui hai notato le cimici.
  • Verifichiamo ogni altro angolo della camera in cui potrebbero essere presenti dei nidi: prese elettriche, zoccolini, stipiti, lampadari, divani e sedie.
  • Oltre alla camera in cui hai notato le cimici del letto, controlliamo anche le altre stanze della casa, per assicurarci che non si siano diffuse.
  • Pianifichiamo tempi e modi di intervento, per farti sapere quanto tempo servirà per completare la disinfestazione e come verrà organizzata.
  • Ti presentiamo il nostro preventivo gratuito per la disinfestazione, per farti sapere il costo reale di intervento per il tuo caso specifico.
  • Se accetti il nostro preventivo, ti proponiamo delle date in cui possiamo iniziare la disinfestazione.
  • Se necessario possiamo anche aiutarti per la sanificazione ambientale in modo da proteggere ogni luogo privato e pubblico da virus e batteri.

Puoi compilare il modulo in questa pagina oppure telefonarci al numero 031.2250404 (attivo tutti i giorni) oppure al 327.7047865 (solo per emergenze).

Come ci attiviamo a Como per la disinfestazione:

disinfestazione-cimici-materassi-Cimex-Lectularius-como-provinciaSe il preventivo proposto è in linea con le tue aspettative, possiamo iniziare subito il trattamento di disinfestazione, scegliendo insieme a te il giorno e l’orario più comodo per accogliere i nostri addetti.

A seconda della gravità dell’infestazione e della zona colpita seguiamo questo procedimento:

  • Delimitiamo le camere in cui abbiamo verificato la presenza di cimici dei letti, in modo che tu possa utilizzare tutte le altre stanze senza problemi.
  • Mettiamo in sicurezza le camere infestate e procediamo con l’utilizzo di insetticidi professionali e sicuri, sempre a norma della attuale legge italiana.
  • I locali trattati rimangono delimitati per circa 8 – 12 ore dalla fine del trattamento, al termine delle quali saranno di nuovo agibili e pronti per essere riutilizzati normalmente.
  • I nostri disinfestanti sono specifici per le cimici dei letti e hanno una funzione di snidamento ed eliminazione che ti copre per 2 mesi dopo il nostro intervento. In questo modo siamo in grado di eliminare anche eventuali larve da uova che si schiudono.
  • Nel periodo subito successivo alla disinfestazione rimaniamo a tua disposizione per eventuali segnalazioni o avvistamenti di altre cimici in casa, per garantire l’efficacia del nostro intervento.

Solitamente non utilizziamo metodi come l’azoto liquido per le nostre disinfestazioni, poiché questo non arriva fino in profondità e non è in grado di eliminare tutte le cimici dei letti o i loro nidi.

Puoi contattarci per maggiori informazioni e ricevere il nostro sopralluogo gratuito.

Quanto tempo serve per eliminare le cimici dei letti?

A seconda della gravità dell’infestazione, delle zone in cui troviamo nidi e del numero di stanze invase dalle Cimex Lectularius, il tempo necessario per una disinfestazione completa può variare da poche ore a qualche giorno di lavoro.

Ad esempio se troviamo tracce di escrementi e uova solo nel tuo materasso, ci servirà poco tempo per risolvere il problema. Al contrario se ci accorgiamo che le cimici dei letti hanno fatto dei nidi anche in divani o mobili in diverse stanze, allora servirà più tempo e attenzione per assicurare che vengano completamente disinfestate.

Dopo il nostro sopralluogo possiamo farti una stima più precisa su quanto tempo servirà per eliminare tutte le cimici dei letti, insieme al nostro preventivo gratuito e senza impegno.

Sicurezza e salute durante la disinfestazione:

disinfestazione-cimici-materassi-Cimex-Lectularius-sicurezza-salute-como-provinciaLa nostra ditta segue tutte le più importanti norme di sicurezza italiane, come il sistema HACCP (“Hazard Analysis critical control point“). La nostra attenzione verso la tua salute e quella dei tuoi familiari o animali domestici assicura che tutte le nostre operazioni di disinfestazione vengono eseguite con cura e totale sicurezza ambientale.

Prima di qualsiasi intervento ti chiediamo informazioni sulla presenza di bambini o animali domestici nel luogo di disinfestazione, in modo da utilizzare le tecniche più adatte per evitare contatti con sostanze velenose. A seconda del tipo di prodotto utilizzato ti informiamo nel dettaglio su eventuali  precauzioni da prendere, tempistiche di rientro nelle stanze o zone da arieggiare.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di liberarti dalle Cimex Lectularius e assicurarti un luogo pulito e sano in cui vivere o lavorare. Per questo ci preoccupiamo sempre di utilizzare solo prodotti sicuri e permessi dalla legge italiana, rimanendo aggiornati sulle ultime tecnologie in fatto di disinfestazione.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri tecnici durante il primo sopralluogo gratuito, per conoscere ogni dettaglio e rassicurarti sulla protezione della tua salute.

Disinfestazione cimici dei letti Fai-Da-Te: funziona?

disinfestazione-cimici-letti-rimedi-naturaliCi sono tanti “rimedi fai-da-te” per eliminare le cimici dei letti dai tuoi materassi, mobili o vestiti:

  • Passare le zone infestate con vapore caldo (ad esempio usando un vaporetto o ferro da stiro)
  • Usare alcool su materassi e lenzuola
  • Lasciare mobili, vestiti o materassi al caldo estivo (con temperature sopra i 35 gradi) o al freddo invernale (con temperature sotto lo zero).
  • Lavare lenzuola, vestiti e copri materassi in lavatrice a temperature di almeno 50 gradi.
  • Spruzzare del bicarbonato sulle zone infestate
  • Curcuma, menta, chiodi di garofano o altre spezie molto profumate
  • Usare insetticida comprato online o al supermercato
  • Passare l’aspirapolvere sui materassi e su tutta la struttura del letto, doghe e reti comprese.

Purtroppo nella maggior parte dei casi questi rimedi non funzionano realmente per una grande invasione di cimici dei letti. Questi metodi di disinfestazione fai-da-te potrebbero andare bene solo se gli insetti sono entrati in casa da poco tempo e non sono ancora riusciti a moltiplicarsi.

Se hai iniziato a notare i segni della presenza di cimici dei letti sul tuo materasso o per via di punture alla mattina, allora è probabile che il loro numero sia già molto alto (decine o centinaia di esemplari).

Le Cimex Lectularius sono così piccole e si nascondono così bene che difficilmente si notano quando sono pochi esemplari.

In questi casi i rimedi fai-da-te diventano inutili o più costosi di un intervento professionale.

Ti basta vedere quanto costa un piccolo flacone di insetticida o una vaporiera per cimici dei letti, moltiplicato al tempo che devi impiegare per coprire tutte le superfici colpite. E sono tutti metodi che devi ripetere più volte nel tempo per assicurare una eliminazione completa di larve ed esemplari adulti.

Consigliamo sempre di chiederci un preventivo gratuito: grazie a un nostro sopralluogo senza impegno possiamo aiutarti a capire meglio l’entità dell’infestazione e farti sapere quanto potrebbe costare.

Dopo aver sentito il parere di un esperto e ricevuto il nostro preventivo potrai decidere con più informazioni se provare a eliminare le cimici dei letti da solo o farti aiutare da noi.

Aree di intervento per la disinfestazione delle cimici dei letti

Il nostro team è disponibile per interventi di disinfestazione dalle cimici dei letti, sopralluoghi e preventivi gratuiti nelle provincie di Como, Monza Brianza, Varese e Lecco città.

Conosciamo molto bene la flora e la fauna delle nostre zone, dalle rive più sperdute del Lago di Como fino alle montagne del Parco regionale Campo dei Fiori. La nostra esperienza sul territorio ci permette di riconoscere velocemente il tipo di insetto che ha invaso la tua proprietà e utilizzare la soluzione più efficace per eliminarlo.

Molto importante è anche il saper riconoscere le specie di artropodi protetti nella provincia di Como e nel resto della nostra regione, come il Cervo Volante o la farfalla Zerynthia. Questo ci permette di evitare di uccidere specie innocue o in via di estinzione, per allontanarle in modo ecologico e sicuro nel caso in cui interferiscano con le attività di disinfestazione.

Viviamo a stretto contatto con la natura e il territorio comasco e collaboriamo con entomologi e naturalisti della zona, per verificare eventuali dubbi o nuove specie di insetti arrivati in Lombardia. Grazie alla presenza di parchi naturali come quelli della Spina Verde, il Monte Barro, il Campo dei Fiori e la Valle del Lambro, questi insetti possono vivere in un ambiente protetto, lontano dalle nostre case e negozi.

Domande, dubbi o consigli contro gli insetti?

Siamo a tua completa disposizione per interventi di disinfestazione e sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Como. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 031.2250404 per maggiori informazioni.

Interventi sicuri

La Da-Ma Disinfestazioni opera secondo le normative di sicurezza e salute HACCP, per eliminare topi, insetti e altri animali indesiderati proteggendo la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici con sanificazioni ambientali.

Preventivo & Sopralluogo Gratuito

Veniamo a controllare la situazione presso la tua casa, azienda o giardino, per capire la gravità della invasione di insetti o animali, e prepararti quindi un preventivo dettagliato, completamente gratuito e senza impegno.

Pronto Intervento per Emergenze

Sei invaso da topi, formiche o scarafaggi e hai bisogno di aiuto subito? E’ sempre attivo il nostro servizio di pronto intervento disinfestazione per emergenze. Chiamaci al numero 327 7047865

Contatti
Scrivici via email a ladama.disinfestazioni@gmail.com oppure chiamaci allo 031 2250404 per informazioni e preventivo gratuito

Per emergenze o pronto intervento  327 7047865

LA DA-MA DISINFESTAZIONI
Via Riviera 8, 22073 – Fino Mornasco (Como)
P.I. 03673790139
Pronto intervento 24 ore su 24: chiamaci al 3277047865

Il nostro servizio di pronto intervento è un fiore all’occhiello della nostra azienda. Nonostante la nostra disponibilità standard copra i giorni dal lunedì al venerdì, mettiamo a tua disposizione un numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24: in questo modo possiamo gestire con efficacia e tempestività le tue emergenze e garantirti servizi urgenti in ogni momento.

Corsi di aggiornamento

Non solo professionalità e personale di alto livello: La DA-MA Disinfestazioni segue anche corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia nel settore della disinfestazione. L’aggiornamento riguardo le attrezzature, tecniche e procedure per noi è fondamentale per poter offrire sempre un servizio di qualità ai nostri clienti, che per la nostra azienda rappresentano la priorità assoluta.